Adempimenti Preliminari
Abilitazione / accreditamento del Referente del Programma
Qualora la Stazione Appaltante o l’Ente concedente disponga di una piattaforma di approvvigionamento digitale certificata di cui all’articolo 25 del Codice dei Contratti, il Referente del Programma dovrà richiedere le abilitazioni per operare sul sistema.
Se la piattaforma di approvvigionamento digitale non consente di generare il CUI per gli acquisti da inserire nel P.T.A.B.S.., il Referente del Programma dovrà accreditarsi in SCP, attraverso la quale generare uno o più codici CUI.
Al Referente del Programma può in casi eccezionali anche essere demandato dal soggetto Responsabile per l’attuazione dell’intervento l’acquisizione del CUP. In questi casi, provvede a generare il CUP attraverso il portale web Open CUP, ovvero tramite gli appositi applicativi o tramite le funzionalità della piattaforma di approvvigionamento digitale a disposizione.
Se la piattaforma a disposizione non consente tale funzionalità, il Referente del Programma – se demandato dal Responsabile - dovrà accreditarsi al Sistema CUP del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la quale potrà generare uno o più codici CUP.
Il Referente del Programma può essere sostituito con un nuovo Referente del Programma.
In questo caso, SCP offre un’apposita funzione che consente il passaggio delle consegne dal precedente Referente del Programma a quello subentrante. Quest’ultimo deve comunque essere registrato e accreditato su SCP.
Questa funzione permette al Referente del Programma uscente di trasferire i P.T.A.B.S al nuovo Referente subentrante. In particolare, il Referente del Programma uscente, attraverso una specifica ricerca, deve accedere alla lista dei P.T.A.B.S e selezionare quelli da trasferire.
Se il Referente del Programma sostituito che ha in carico i P.T.A.B.S non è più disponibile o reperibile, questa operazione potrà essere effettuata tramite SCP a seguito di una specifica richiesta di assistenza.