Stesura del documento: Redazione del P.T.A.B.S.

Il Referente del Programma deve redigere il P.T.A.B.S. e/o aggiornare le annualità dello stesso, utilizzando gli schemi-tipo rappresentati dalle “Schede G-I” nella versione aggiornata tecnicamente e pubblicate su SCP.
In alternativa, la redazione può avvenire attraverso l’utilizzo delle apposite funzionalità della piattaforma di approvvigionamento digitale certificata di cui all’articolo 25 del Codice dei Contratti, a disposizione della Stazione Appaltante o dell’Ente concedente.
Il Referente del Programma deve, già in questa fase,  effettuare una preliminare verifica di coerenza degli acquisti da inserire nel P.T.A.B.S.  con gli atti pluriennali di pianificazione o di programmazione, con il bilancio e, per gli enti locali, con le norme della programmazione economico finanziaria e i principi contabili, ossia verificare l’obbligo della previsione in bilancio della copertura finanziaria necessaria a procedere agli acquisti da programmare. 
Il Referente del Programma è tenuto a chiedere apposite integrazioni al soggetto Responsabile per l’attuazione dell’acquisto. In particolare, per ogni acquisto, richiede la fonte di finanziamento stanziata nello stato di previsione o nel bilancio o comunque disponibile. 
Il Referente del Programma verifica anche la coerenza della ripartizione annuale degli importi indicati nel P.T.A.B.S.. 
Il Referente del Programma procede alla stesura del P.T.A.B.S. ordinando tutti gli acquisti per la singola annualità  nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento, secondo un ordine di priorità che privilegia:

  1. servizi e beni necessari in conseguenza di eventi imprevedibili o calamità naturali;
  2. servizi e beni per garantire gli interessi pubblici primari;
  3. acquisti aggiuntivi per il completamento di beni o servizi;
  4. beni e i servizi cofinanziati con fondi europei;
  5. beni e i servizi per i quali ricorra la possibilità di finanziamento con capitale privato maggioritario.