Affidamento

Bootstrap Themes

Gara – Valutazione offerte

Apertura offerte e verifica documentazione amministrativa

Il RUP, attraverso la piattaforma di e-procurement, procede all’apertura delle offerte presentate dagli operatori economici. La modalità telematica garantisce pubblicità, trasparenza e tracciabilità delle operazioni. Il RUP in seduta telematica verifica:

  • eventuale documentazione amministrativa richiesta dalla lettera di invito
  • eventuali variazioni o modifiche sopravvenute delle dichiarazioni rese attraverso l’E-DGUE nella fase di prequalifica, che l’operatore economico è tenuto a comunicare alla Stazione appaltante
  • tutte le altre condizioni previste nella lettera di invito per la partecipazione alla fase a invito.

Il RUP gestisce le attività di soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 101, co. 1, del Codice dei Contratti, utili a integrare e/o sanare elementi mancanti o irregolarità e/o omissioni che riguardano la documentazione richiesta per la partecipazione alla fase a invito (diversa dall’offerta tecnica ed economica).

Svolgimento della seduta di apertura delle buste amministrative

Il RUP procede all'apertura delle buste amministrative, rilascia la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse e procede all'avvio della disamina delle stesse e, eventualmente, anche all'inoltro dei soccorsi istruttori tramite piattaforma telematica.
Se non sono pervenute offerte nel termine di scadenza previsto dalla lettera di invito, il RUP prende atto che la gara è risultata "deserta" e interrompe la procedura.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 93
Allegato I.2 (Art. 7)

Redazione del verbale della seduta di apertura delle buste amministrative

Il RUP a conclusione delle attività redige e sottoscrive il verbale della seduta amministrativa, contenente l'elenco dei concorrenti invitati che hanno presentato offerta. In caso di gara deserta, il RUP procede con la pubblicazione dell'esito negativo della gara sulla piattaforma telematica di e-procurement e sul sito istituzionale – sezione “amministrazione trasparente”, sotto-sezione “bandi di gara e contratti”. Sul sito istituzionale – sezione “amministrazione trasparente”, sotto-sezione “bandi di gara e contratti” andrà pubblicato il verbale/provvedimento di procedura deserta, oltre al link su BDNCP. Il RUP procede alla pubblicazione sulla GUUE, compilando e inviando un avviso di aggiudicazione sul TED , ove dovrà essere riportato che la gara è risultata deserta in quanto.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 93
Allegato I.2 (Art. 7)
Suggerimenti schede Anac: NAG - non aggiudicazione

Svolgimento di ulteriore seduta di esame delle buste amministrative

Qualora non abbia concluso nella prima seduta, il RUP procede a esaminare le rimanenti buste amministrative e, eventualmente, all'inoltro tramite piattaforma telematica dei soccorsi istruttori. Nel caso in cui i soccorsi istruttori siano stati inoltrati nella prima seduta, il RUP procede a dare atto dell'esito dei soccorsi.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 93
Allegato I.2 (Art. 7)

Redazione del verbale della seduta di esame delle buste amministrative

Il RUP, a conclusione delle attività, redige e sottoscrive il verbale della ulteriore seduta di esame delle buste amministrative. Nel caso in cui siano stati conclusi anche i soccorsi istruttori, potrà darvi atto dell'esito senza dover redigere il verbale apposito.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 93
Allegato I.2 (Art. 7)

Esclusione

vedi sezione dedicata link

Predisposizione dei soccorsi istruttori

Il RUP predispone i soccorsi istruttori da inviare agli operatori economici
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 101 co.1

Invio dei soccorsi istruttori agli operatori economici

Il RUP trasmette agli operatori economici i soccorsi istruttori
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 101 co.1

Ricezione dei riscontri degli operatori economici ai soccorsi istruttori

Il RUP riceve dagli operatori economici il riscontro ai soccorsi istruttori
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 101 co.1

Esame dei riscontri ai soccorsi istruttori

Il RUP esamina i riscontri a soccorsi istruttori, formulando eventuali osservazioni
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 101 co.1

Svolgimento della seduta di esito dei soccorsi istruttori

Il RUP dà atto dell'esito dei soccorsi istruttori inoltrati tramite piattaforma telematica.
la seduta si svolge solo se nel caso in cui i soccorsi istruttori non si siano conclusi nelle precedenti sedute.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 93
Allegato I.2 (Art. 7)

Redazione del verbale contenente l'esito dei soccorsi istruttori

Il RUP, a conclusione delle attività, redige e sottoscrive il verbale contenente gli esiti dei soccorsi istruttori attivati nel corso della prima o delle eventuali ulteriori sedute di esame delle buste amministrative.
Responsabile azione: RUP

Esclusione

vedi sezione dedicata link