Per proroga si intende lo slittamento temporale in avanti dei termini fissati dal Bando o dell’Avviso per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte.
Il RUP opera una proroga a seguito di una modifica/rettifica “significativa” della documentazione di gara che incide sulle condizioni di partecipazione dei concorrenti o di formulazione delle offerte (Art. 92, co.2, lett. b) del Codice dei Contratti).
Per ANAC sono modifiche “«sostanziali» – ad esempio – quelle che prevedono l’eliminazione di alcuni dei requisiti di capacità originariamente prescritti per la partecipazione alla procedura: l’effetto della modifica, in tal caso, è difatti quello di estendere la platea dei possibili concorrenti, comprendendo anche soggetti inizialmente esclusi dalla gara per difetto dei requisiti”.
La modifica/rettifica deve avvenire con le stesse forme di adozione dell’atto oggetto di correzione.
In alcuni casi la proroga potrebbe non essere sufficiente. A fronte di modifiche significative (o sostanziali), che secondo ANAC sono “in grado di incidere sui requisiti rilevanti ai fini della partecipazione alla procedura di gara in modo tale da determinare (anche solo potenzialmente) un ampliamento della platea dei soggetti interessati all’affidamento dell’appalto”, è necessario disporre la riapertura anche degli altri termini (eventualmente già decorsi).
La proroga deve essere utilizzata anche:
Rientrano in questa fase:
Il RUP rilevata la necessità di prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, provvede a redigere un avviso e a modificare/rettificare o integrare gli atti di gara, per la successiva pubblicazione. Oltre alla proroga dei termini di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione, l'avviso indica anche i nuovi termini relativi alle richieste di chiarimenti, eventualmente riaprendo i termini già decorsi.
Responsabile azione: RUP
vedi sezione dedicata link
Il RUP provvede alla pubblicazione sulla piattaforma telematica dell'avviso di proroga, con gli atti di gara ove modificati/rettificati, nonché sul sito istituzionale – sezione “amministrazione trasparente”, sottosezione “bandi di gara e contratti”.
Responsabile azione: RUP
Il RUP provvede a modificare i termini della gara sulla piattaforma telematica
Responsabile azione: RUP
il RUP procede a modificare quanto riportato sull'avviso GUUE, in funzione della proroga e modifica/rettifica disposta attraverso la piattaforma telematica
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 26
Il RUP valida e conferma la GUUE
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 27
Il RUP tramite la piattaforma telematica invia l'avviso di rettifica GUUE
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 26
Il RUP verifica l'avvenuta pubblicazione dell'avviso di rettifica sulla GUUE. La corretta pubblicazione dell'avviso di rettifica sulla GUUE comporta il recepimento da parte di Anac (PCP) dei dati modificati/rettificati con aggiornamento della relativa scheda dati Anac precedentemente utilizzata
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 27
suggerimenti schede Anac: aggiorna p1_16