Affidamento

Bootstrap Themes

Procedura ristretta OEPV

Procedura ristretta OEPV

Disciplinata dall’articolo 72 del Codice dei Contratti, è la procedura ordinaria di scelta del contraente che consente a qualsiasi operatore economico, in possesso dei requisiti richiesti, di presentare una domanda di partecipazione in risposta a un Bando o un Avviso di indizione di gara. A differenza della procedura aperta, quindi, non tutti gli operatori economici possono presentare un’offerta. Questa possibilità è riservata esclusivamente agli operatori economici selezionati dalla Stazione Appaltante, a seguito di una valutazione preliminare basata sulle informazioni fornite nelle domande di partecipazione. Di conseguenza, solo gli operatori così selezionati riceveranno la lettera di invito dalla Stazione Appaltante, in risposta alla quale potranno presentare la propria offerta. La procedura ristretta è caratterizzata da due fasi distinte:

  1. la fase di “prequalifica”, a evidenza pubblica e aperta a tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti stabiliti
  2. la fase “a invito”, riservata solo agli operatori economici selezionati dalla Stazione appaltante dopo la valutazione delle informazioni fornite dagli stessi nella domanda di partecipazione.

La procedura si svolge con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’articolo 108 del Codice dei Contratti. Vengono valutate le offerte presentate, sia sotto il profilo tecnico che economico. I documenti di gara stabiliscono i criteri di aggiudicazione dell'offerta, in relazione alla natura, all'oggetto e alle caratteristiche del contratto, valorizzando gli elementi qualitativi dell'offerta e individuando i criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici.
La valutazione delle offerte, basata su criteri oggettivi, quali gli aspetti qualitativi, ambientali o sociali, connessi all'oggetto dell'appalto, è effettuata da una Commissione giudicatrice appositamente nominata ai sensi dell’articolo 93 del richiamato Codice.
La commissione è composta da un numero dispari di esperti nel settore relativo all’oggetto del contratto d’appalto, fino a un massimo di cinque componenti.

Fase 1 - Predisposizione e pubblicazione della procedura

Questa fase include tutte le attività istruttorie preliminari, previste per legge, per avviare la procedura:

  • operazioni di carattere amministrativo e digitale propedeutiche all’indizione della gara, quali ad esempio, la predisposizione della documentazione di gara o la configurazione della piattaforma di e-procurement;
  • adempimenti di pubblicità e trasparenza previsti dal Codice dei Contratti per la pubblicazione degli atti sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sul profilo del Committente
  • Sezione “Amministrazione trasparente”.

Vai alla sezione

Fase 2 - Prequalifica - presentazione delle domande di partecipaziones

La prima fase inizia con la pubblicazione della procedura di gara e dura fino alla scadenza del termine previsto dal Bando o dall’Avviso. In questa fase gli operatori economici interessati a essere selezionati per il successivo invito a presentare l’offerta possono inviare la domanda di partecipazione. In questo stadio della procedura, la Stazione appaltante svolge:

  • gli adempimenti di carattere gestionale, utili a facilitare gli operatori economici nella presentazione delle domande di partecipazione, favorendo la concorrenza;
  • la valutazione per selezionare gli operatori da ammettere alla successiva fase a invito della procedura di gara.

Vai alla sezione

Fase 3 - Gara – invito a presentare offerta

La seconda fase della procedura prevede che gli operatori economici selezionati nella fase di prequalifica possano presentare la propria offerta, in risposta alla lettera di invito. In questo stadio della procedura, la Stazione appaltante effettua meri adempimenti di carattere gestionale, utili a facilitare gli operatori economici invitati nella presentazione delle offerte.

Vai alla sezione

Fase 4 - Gara – Valutazione offerte

Questa fase comprende tutte le attività svolte dalla Stazione appaltante e dal RUP per individuare la migliore offerta tra quelle presentate in gara. Tra le principali sottofasi si segnalano:

  • la nomina della Commissione giudicatrice
  • lo svolgimento delle sedute telematiche di apertura e valutazione delle offerte
  • la formulazione della graduatoria dei concorrenti per l’individuazione dell’aggiudicatario.
Sono comprese anche sottofasi altamente rilevanti, quali il soccorso istruttorio e la valutazione dell’eventuale congruità di offerte cd. anomale.

Vai alla sezione

Fase 5 - Aggiudicazione

È la fase in cui è formalizzata l’individuazione dell’aggiudicatario del contratto d’appalto oggetto della procedura di gara.
Il RUP assicura ogni adempimento necessario a formalizzare la proposta di aggiudicazione e a consentire all’organo competente della Stazione appaltante di adottare il provvedimento di aggiudicazione, assicurando i connessi obblighi di pubblicità e trasparenza. Questa fase comprende numerose attività, quali ad esempio, quelle deputate alla verifica e comprova dei requisiti di ordine generale e speciale dell’aggiudicatario, mediante il Fascicolo Virtuale dell’Operatore economico (FVOE), e la gestione dell’accesso agli atti di gara ai sensi degli articoli 35 e 36 del Codice dei Contratti.
Questa fase può concludersi anche con un provvedimento di non aggiudicazione se:

  • la procedura è andata deserta
  • la Stazione appaltante ritiene che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto
  • la Stazione appaltante ha accertato che l'offerta non soddisfa gli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali di diritto del lavoro

Vai alla sezione

Fase 6 - Post -Aggiudicazione

È la fase in cui il RUP si occupa di tutti gli adempimenti necessari affinché la Stazione appaltante possa procedere a sottoscrivere il contratto d’appalto con l’aggiudicatario.

Vai alla sezione