Affidamento

Bootstrap Themes

Predisposizione e pubblicazione della procedura

Attività amministrative e digitali

Le attività amministrative sono quelle indispensabili per consentire la celere indizione della procedura. Comprendono:

  • la predisposizione della documentazione di gara redatta sulla base delle peculiarità dell’oggetto dell’affidamento
  • le procedure amministrative interne della Stazione appaltante utili ad adottare tutti i provvedimenti autorizzativi necessari all’avvio (determinazione di contrarre, etc..).

Le attività digitali comprendono tutte le operazioni svolte o gestite dal RUP tramite strumenti tecnologici per digitalizzare il ciclo di vita dei contratti pubblici. Comprendono:

  • la configurazione della gara sulla piattaforma di e-procurement in uso o a disposizione della Stazione appaltante
  • la creazione dell’E-DGUE
  • ogni altro adempimento propedeutico alla pubblicazione telematica della procedura.

Predisposizione degli atti della procedura di scelta del contraente

Il RUP predispone gli atti per la pubblicazione della procedura di scelta del contraente (bando, disciplinare di gara e relativi modelli allegati), previa verifica dell'adeguatezza e correttezza dei documenti tecnici da porre a base di gara (capitolato speciale, schema di contratto, etc.).
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 15
Art. 87
Allegato I.2
Note: il RUP in base alla tipologia di procedura di scelta del contraente dovrà individuare nell'ambito dell'orchestratore Anac la scheda trasmissione dati adeguata, secondo le indicazioni ivi presenti.

Avvio della configurazione della procedura di scelta del contraente sulla piattaforma telematica

Il RUP avvia la configurazione della procedura di scelta del contraente sulla piattaforma telematica e-procurement
Responsabile azione: RUP

Creazione del e-DGUE

Il RUP crea il e-DGUE sulla piattaforma telematica
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 91

Compilazione scheda dati Anac

Il RUP seleziona la scheda dati Anac adeguata alla procedura e la compila avvalendosi della piattaforma telematica di e-procurement.
Le schede Anac applicabili per procedure ordinarie sono P1_16 – P2_16, rispettivamente per procedure di valore superiore o inferiore alle soglie comunitarie.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 83
Allegato I.2 (Art. 6)
Suggerimenti schede Anac: aperta settori ordinari p1_16
ristretta settori ordinari
P1_16 / P1_10 (bando / avviso di pre-informazione come indizione)
PL1_1 (avviso pre-informazione non come indizione)

Compilazione della GUUE

Il RUP procede agli adempimenti di pubblicità sulla GUUE attraverso la piattaforma telematica di e-procurement
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 27

Perfezionamento degli atti della procedura di scelta del contraente

Il RUP provvede ad inserire negli atti della procedura di scelta del contraente tutte le informazioni necessarie eventualmente sopravvenute
Responsabile azione: RUP

Adozione della determina a contrarre / di avvio della procedura

Il Dirigente / Responsabile adotta la determina a contrarre
Responsabile azione: Dirigente/Responsabile