Per proroga si intende lo slittamento temporale in avanti dei termini fissati dalla lettera di invito per la presentazione delle offerte.
Il RUP opera una proroga a seguito di una modifica/rettifica “significativa” della documentazione di gara che incide sulle condizioni di partecipazione dei concorrenti o di formulazione delle offerte (Art. 92, co.2, lett. b) del Codice dei Contratti).
La modifica/rettifica deve avvenire con le stesse forme di adozione dell’atto oggetto di correzione.
In alcuni casi, la proroga, come slittamento del termine per la presentazione delle offerte, potrebbe non essere sufficiente.
La proroga deve essere utilizzata anche:
Il RUP rilevata la necessità di prorogare o riaprire i termini della procedura, provvede a redigere un avviso e a modificare/rettificare o integrare gli atti di gara, per la successiva pubblicazione. Oltre alla proroga dei termini di scadenza di presentazione delle offerte, l'avviso indica anche i nuovi termini relativi alle richieste di chiarimenti e, ove previsto, dei sopralluoghi, eventualmente riaprendo i termini già decorsi.
Responsabile azione: RUP
vedi sezione dedicata link
Il RUP provvede alla pubblicazione sulla Piattaforma telematica di e-procurement dell'avviso di proroga, con gli atti di gara ove modificati/rettificati
Responsabile azione: RUP
Il RUP provvede a modificare i termini della gara sulla piattaforma telematica
Responsabile azione: RUP