Affidamento

Bootstrap Themes

Indagine di mercato - svolgimento della procedura

Proroga dei termini

Per proroga si intende lo slittamento temporale in avanti dei termini fissati dall’Avviso di indagine di mercato per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il RUP opera una proroga a seguito di una modifica/rettifica “significativa” della documentazione di gara che incide sulle condizioni di partecipazione dei concorrenti (Art. 92, co.2, lett. b) del Codice dei Contratti). Per ANAC sono modifiche “«sostanziali» – ad esempio – quelle che prevedono l’eliminazione di alcuni dei requisiti di capacità originariamente prescritti per la partecipazione alla procedura: l’effetto della modifica, in tal caso, è difatti quello di estendere la platea dei possibili concorrenti, comprendendo anche soggetti inizialmente esclusi dalla gara per difetto dei requisiti”. La modifica/rettifica deve avvenire con le stesse forme di adozione dell’atto oggetto di correzione.
In taluni casi, la proroga, come slittamento del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, potrebbe non essere sufficiente.
A fronte di modifiche significative (o sostanziali), che secondo ANAC sono “in grado di incidere sui requisiti rilevanti ai fini della partecipazione alla procedura di gara in modo tale da determinare (anche solo potenzialmente) un ampliamento della platea dei soggetti interessati all’affidamento dell’appalto”, è necessario disporre la riapertura anche degli altri termini (eventualmente già decorsi). La proroga deve essere utilizzata anche:

  • per fare fronte a eventuali malfunzionamenti della piattaforma telematica di e-procurement (Art. 92, co.2, lett. c) del Codice dei Contratti)
  • qualora il RUP abbia fornito, oltre i termini di cui all’Art. 88, co. 3, del Codice dei Contratti, riscontri “significativi” alle richieste di informazioni supplementari ai fini della preparazione dell’offerta pervenute dai concorrenti (Art. 92, co.2, lett. a) del Codice dei Contratti.

Rientrano in questa fase gli adempimenti di pubblicazione dei documenti modificati/rettificati sulla Piattaforma telematica di e-procurement e sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, ai sensi dell’articolo 28 del Contratti dei Contratti.

Predisposizione avviso di proroga dei termini

Il RUP rilevata la necessità di prorogare o riaprire i termini della procedura, provvede a redigere un avviso e a modificare/rettificare o integrare gli atti di gara, per la successiva pubblicazione. Oltre alla proroga dei termini di scadenza di presentazione delle manifestazioni di interesse, l'avviso indica anche i nuovi termini relativi alle richieste di chiarimenti, eventualmente riaprendo i termini già decorsi.
Responsabile azione: RUP

Adempimenti relativi al protocollo di vigilanza collaborativa con Anac

vedi sezione dedicata link

Pubblicazione sulla piattaforma telematica di e-procurement della proroga con gli eventuali atti di gara modificati/rettificati nonché sul sito istituzionale – sezione “amministrazione trasparente”, sottosezione “bandi di gara e contratti”.

Il RUP provvede alla pubblicazione sulla piattaforma telematica di e-procurement dell'avviso di proroga, con gli atti di gara ove modificati/rettificati nonché sul sito istituzionale – sezione “amministrazione trasparente”, sottosezione “bandi di gara e contratti”.
Responsabile azione: RUP

Modifica della scadenza dei termini della gara su piattaforma telematica

Il RUP provvede a modificare i termini della gara sulla piattaforma telematica
Responsabile azione: RUP