È il primo passo indispensabile per l’avvio della procedura. Comprende tutte le attività amministrative necessarie a individuare e nominare il Responsabile unico di progetto (RUP), ai sensi dell’articolo 15 del Codice dei Contratti. Il RUP è un vero e proprio Project Manager dell’intervento pubblico oggetto d’appalto. In particolare:
Rientra in questa sottofase anche l’eventuale nomina dei Responsabili di fase, ossia il Responsabile della fase di affidamento e/o di esecuzione.
Il dirigente/responsabile predispone la determina di nomina del RUP.
Responsabile azione: dirigente/responsabile
Riferimento normativo:
Art. 15
Allegato I.2
Il Dirigente/Responsabile approva la nomina del RUP, sottoscrivendo la determina, e la trasmette al RUP nominato. Responsabile azione: dirigente/responsabile Riferimento normativo: Art. 15 Allegato I.2
Il RUP accetta la nomina ed effettua la dichiarazione di assenza di conflitto di interessi.
In caso di rifiuto, il RUP dovrà inviare al Dirigente/Responsabile una comunicazione contenente le relative motivazioni.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo:
Art. 15
Allegato I.2