Analisi delle possibili interazioni tra Sistemi Informativi Digitali e Piattaforme di E-Procurement

Conclusioni

L’analisi svolta mette in luce le potenzialità derivanti dall'integrazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale delle Pubbliche Amministrazioni con gli Ambienti di Condivisione dei Dati.

Per affidare contratti di lavori o di appalto integrato, la Stazione Appaltante deve porre a base di gara il progetto (il progetto esecutivo nel primo caso, il PFTE nel secondo caso). A tal fine, è possibile individuare differenti modalità attraverso le quali la Stazione Appaltante può rendere disponibile il progetto all’operatore economico

Le potenziali interazioni relative alla fase di Affidamento sono riferite alla modalità con la quale la Stazione Appaltante rende disponibile la documentazione progettuale posta a base di gara all’operatore economico. 

Per ciascuna modalità di trasferimento sono stati individuati punti di forza e criticità principali, la cui sintesi è riportata nella tabella seguente. 

Tutte le modalità di trasferimento della documentazione sono teoricamente realizzabili, compatibilmente con le caratteristiche delle ACDat utilizzate dalla Stazione Appaltante. 

Per quanto riguarda la fase di Esecuzione, l’individuazione delle potenziali integrazioni ha richiesto un’analisi tecnica approfondita delle strutture dati tipiche delle PAD e degli oggetti costitutivi i Modelli IFC per comprendere:

  • quali tra gli eventi oggetto di conferimento dati attraverso PAD potessero beneficiare di una interazione con l’ACDat;
  • in quale modo veicolare in maniera efficace e consistente i dati e le informazioni tra due sistemi.

L’analisi ha portato a individuare nel computo metrico espresso in termini di Work Breakdown Structure (WBS) e Cost Breakdown Structure (CBS) una possibile “chiave” per trasferire le informazioni tra i sistemi, integrando nel processo un ulteriore elemento, ovvero un software di gestione della contabilità.

Gli oggetti del modello IFC, attraverso parametri opportunamente configurati, possono essere arricchiti con informazioni tipiche delle PAD. Gli eventi caratteristici del ciclo di vita dei contratti che si ritiene possano essere oggetto di integrazione utilizzando il flusso di processo individuato sono:

  • SAL
  • Subappalti
  • Modifiche Contrattuali
  • Collaudi

La presente analisi sarà seguita da una sperimentazione dei flussi e delle soluzioni individuate realizzata utilizzando i sistemi Invitalia.

La sperimentazione esplorerà praticamente gli scenari descritti nel presente documento allo scopo di testare le modalità di interazione tra i sistemi. In particolare, compatibilmente con i vincoli tecnologici legati agli strumenti utilizzati, saranno sviluppate le funzionalità necessarie a realizzare:

  • i flussi di scambio dati individuati per la fase di esecuzione;
  • le modalità di condivisione della documentazione progettuale previste per la fase di affidamento.

Le modalità di svolgimento delle attività di sperimentazione saranno oggetto di un report specifico in cui saranno descritti i vantaggi e le criticità operative individuate nella realizzazione e nell’utilizzo delle funzionalità di interazione tra PAD e ACDat. 

Prosegui >>