Il RUP in questa sottofase procede, attraverso la piattaforma telematica di e-procurement, all’apertura delle offerte presentate dagli operatori economici che partecipano alla procedura, in modalità telematica, la quale, come chiarito in plurime occasioni dalla giurisprudenza, già di per sé garantisce adeguatamente le esigenze di pubblicità e trasparenza, nonché la tracciabilità delle operazioni ivi compiute.
Il RUP in seduta telematica:
Il RUP gestisce le attività di soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 101, co. 1, del Codice dei Contratti, utili a integrare e/o sanare elementi mancanti o irregolarità e/o omissioni che riguardano il versamento del contributo all’ANAC.
Il RUP, nella data prevista dal bando, effettua la prima seduta di gara in cui procede all'apertura delle buste amministrative al solo fine di esaminare i nominativi degli operatori che hanno presentato offerta e procedere con la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse, dando atto della presenza o meno, all'interno della busta amministrativa, della quietanza di pagamento del contributo ANAC.
Eventualmente procede anche all'avvio della disamina e all'inoltro dei soccorsi istruttori tramite piattaforma telematica di e-procurement.
Se non sono pervenute offerte nel termine di scadenza previsto dal bando, il RUP prende atto che la gara è risultata "deserta" e interrompe la procedura.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)
Il RUP redige il verbale relativo alla prima seduta di gara, indica i nominativi degli operatori che hanno presentato offerta e, conseguentemente, procede con la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse e dà atto della presenza o meno, all'interno della busta amministrativa, della quietanza di pagamento del contributo ANAC.
In caso di gara deserta, il RUP procede con la pubblicazione dell'esito negativo della gara sulla piattaforma telematica di e-procurement e sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Bandi di gara e contratti”.
Sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” andrà pubblicato il verbale/provvedimento di procedura deserta, oltre al link su BDCNP.
Il RUP procede alla pubblicazione sulla GUUE, compilando e inviando un avviso di aggiudicazione sul TED, ove dovrà essere riportato che la gara è risultata deserta in quanto non sono pervenute offerte.
La relativa scheda dati ANAC da compilare è la NAG – Non Aggiudicazione.
Responsabile azione: RUP
Il RUP predispone i soccorsi istruttori da inviare agli operatori economici
Responsabile Azione: RUP
Riferimento Normativo: Art. 101 co.1
Il RUP trasmette agli operatori economici i soccorsi istruttori
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 101 co.1
Il RUP riceve dagli operatori economici il riscontro ai soccorsi istruttori
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 101 co.1
Il RUP esamina i riscontri a soccorsi istruttori, formulando eventuali osservazioni
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 101 co.1
IL RUP dà atto dell'esito dei soccorsi istruttori inoltrati tramite piattaforma telematica di e-procurement.
La seduta si svolge solo nel caso in cui i soccorsi istruttori non si siano conclusi nelle precedenti sedute.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)
Il RUP, a conclusione delle attività, redige e sottoscrive il verbale contenente gli esiti dei soccorsi istruttori attivati nel corso della prima o delle eventuali ulteriori sedute di esame delle buste amministrative.
Responsabile azione: RUP
Il RUP chiude il verbale relativo alla prima seduta di gara nella quale riporta che ha esercitato la facoltà di cui all'articolo 107, co. 3, indica i nominativi degli operatori che hanno presentato offerta e, conseguentemente procede con la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse e dà atto della presenza o meno, all'interno della busta amministrativa, della quietanza di pagamento del contributo ANAC.
Responsabile azione: RUP