È il primo passo, indispensabile per l’avvio della procedura.
Comprende tutte le attività amministrative necessarie all’individuazione e alla nomina del Responsabile unico di progetto” (RUP), ai sensi dell’articolo 15 del Codice dei Contratti.
Il RUP è un vero e proprio Project Manager dell’intervento pubblico oggetto d’appalto.
In particolare:
Rientra in questa sottofase anche l’eventuale nomina dei Responsabili di fase, ossia il Responsabile della fase di affidamento e/o di esecuzione.
Il Dirigente/Responsabile approva la nomina del RUP, sottoscrivendo la determina, e la trasmette al RUP nominato
Responsabile azione: Dirigente/Responsabile
Riferimento normativo: Art. 15
Allegato I.2
Il RUP accetta la nomina ed effettua la dichiarazione di assenza di conflitto di interessi.
In caso di rifiuto, andrà trasmessa al Dirigente/Responsabile una comunicazione contenente le relative motivazioni.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 15
Allegato I.2