Affidamento

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Predisposizione e pubblicazione della procedura

Nomina del RUP

È il primo passo, indispensabile per l’avvio della procedura.
Comprende tutte le attività amministrative necessarie all’individuazione e alla nomina del Responsabile unico di progetto” (RUP), ai sensi dell’articolo 15 del Codice dei Contratti.
Il RUP è un vero e proprio Project Manager dell’intervento pubblico oggetto d’appalto. In particolare:

  • ha funzioni di coordinamento e di impulso
  • è dotato di competenze professionali adeguate all’incarico da svolgere
  • è nominato con atto formale del responsabile dell’unità organizzativa titolare del potere di spesa.

Rientra in questa sottofase anche l’eventuale nomina dei Responsabili di fase, ossia il Responsabile della fase di affidamento e/o di esecuzione.

Approvazione della proposta di nomina del RUP

Il Dirigente/Responsabile approva la nomina del RUP, sottoscrivendo la determina, e la trasmette al RUP nominato
Responsabile azione: Dirigente/Responsabile
Riferimento normativo: Art. 15
Allegato I.2

Accettazione della nomina con contestuale dichiarazione di assenza di conflitto di interessi/motivato rifiuto della nomina

Il RUP accetta la nomina ed effettua la dichiarazione di assenza di conflitto di interessi.
In caso di rifiuto, andrà trasmessa al Dirigente/Responsabile una comunicazione contenente le relative motivazioni.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 15
Allegato I.2