Affidamento

Bootstrap Themes

Gara - Valutazione offerte

Apertura offerte e verifica documentazione amministrativa

Il RUP in questa sottofase procede, attraverso la piattaforma di e-procurement, all’apertura delle offerte presentate dagli operatori economici che partecipano alla procedura, in modalità telematica, la quale, come chiarito in plurime occasioni dalla giurisprudenza, già di per sé garantisce adeguatamente le esigenze di pubblicità e trasparenza, nonché la tracciabilità delle operazioni ivi compiute.
Il RUP in seduta telematica verifica:

  • la documentazione amministrativa richiesta dal Disciplinare;
  • le dichiarazioni rese attraverso l’E-DGUE e la domanda di partecipazione, relativamente al possesso dei requisiti di qualificazione;
  • tutte le altre condizioni previste per la partecipazione alla gara.

Il RUP gestisce le attività di soccorso istruttorio ai sensi dell’articolo 101, co. 1, del Codice dei Contratti, utili a integrare e/o sanare elementi mancanti o irregolarità e/o omissioni che riguardano l’E-DGUE, la domanda di partecipazione dei concorrenti alla gara o altra documentazione richiesta per la partecipazione (diversa dall’offerta economica).

Svolgimento della seduta di apertura delle buste amministrative

Il RUP nella data prevista dal bando di gara procede all'apertura delle buste amministrative, rilascia la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse e provvede a scaricare dalla piattaforma telematica di e-procurement le buste amministrative dei concorrenti.
Eventualmente procede anche all'avvio della disamina e all'inoltro dei soccorsi istruttori tramite la piattaforma telematica di e-procurement. Se non sono pervenute offerte nel termine di scadenza previsto dal bando, il RUP prende atto che la gara è risultata "deserta" e interrompe la procedura.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)

Redazione del verbale della seduta di apertura delle buste amministrative

Il RUP, a conclusione delle attività, redige il verbale della seduta.
In caso di gara deserta, il RUP procede con la pubblicazione dell'esito negativo della gara sulla piattaforma telematica di e-procurement e sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Bandi di gara e contratti”.
Sul sito istituzionale – Sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” andrà pubblicato il verbale/provvedimento di procedura deserta, oltre al link su BDCNP.
Il RUP procede alla pubblicazione sulla GUUE, compilando e inviando un avviso di aggiudicazione sul TED, ove dovrà essere riportato che la gara è risultata deserta in quanto non sono pervenute offerte. La relativa scheda dati ANAC da compilare è la NAG – Non Aggiudicazione.
Responsabile azione: RUP
riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)

Svolgimento di ulteriore seduta di esame delle buste amministrative

Qualora non abbia proceduto nella prima seduta, il RUP provvede a scaricare le buste amministrative dalla piattaforma telematica di e-procurement, ad esaminarle e, eventualmente, all'inoltro tramite piattaforma telematica di e-procurement dei soccorsi istruttori.
Nel caso in cui i soccorsi istruttori siano stati inoltrati nella prima seduta, il RUP procede a dare atto dell'esito dei soccorsi.
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)

Redazione del verbale di ulteriore seduta di esame delle buste amministrative

Il RUP, a conclusione delle attività, redige e sottoscrive il verbale della ulteriore seduta di esame delle buste amministrative. Nel caso in cui siano stati conclusi anche i soccorsi istruttori, potrà darvi atto dell'esito senza dover redigere il verbale apposito
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)

Esclusione

Eventuale provvedimento di esclusione - vedi sezione dedicata link.

Predisposizione dei soccorsi istruttori

Il RUP predispone i soccorsi istruttori da inviare agli operatori economici
Responsabile Azione: RUP
Riferimento Normativo: Art. 101 co.1

Invio dei soccorsi istruttori agli operatori economici

Il RUP trasmette agli operatori economici i soccorsi istruttori
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 101 co.1

Ricezione dei riscontri degli operatori economici ai soccorsi istruttori

Il RUP riceve dagli operatori economici il riscontro ai soccorsi istruttori
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 101 co.1

Esame dei riscontri ai soccorsi istruttori

Il RUP esamina i riscontri ai soccorsi istruttori, formulando eventuali osservazioni
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 101 co.1

Svolgimento della seduta di esito dei soccorsi istruttori

IL RUP dà atto dell'esito dei soccorsi istruttori inoltrati tramite piattaforma telematica di e-procurement.
La seduta si svolge solo nel caso in cui i soccorsi istruttori non si siano conclusi nelle precedenti sedute
Responsabile azione: RUP
Riferimento normativo: Art. 93; Allegato I.2 (Art. 7)

Redazione del verbale contenente l'esito dei soccorsi istruttori

Il RUP, a conclusione delle attività, redige e sottoscrive il verbale contenente gli esiti dei soccorsi istruttori attivati nel corso della prima o delle eventuali ulteriori sedute di esame delle buste amministrative
Responsabile azione: RUP

Esclusione

Eventuale provvedimento di esclusione - vedi sezione dedicata link