Redazione del P.T.LL.PP. e dell’Elenco annuale
Stesura della bozza: Redazione del P.T.LL.PP. e dell'Elenco annuale
Il Referente del Programma deve redigere la bozza di P.T.LL.PP., l’Elenco annuale e/o aggiornare le annualità del Programma, utilizzando gli schemi-tipo rappresentati dalle “Schede A-F” nella versione aggiornata tecnicamente e pubblicate su SCP.
In alternativa, la redazione può avvenire attraverso l’utilizzo delle apposite funzionalità della piattaforma di approvvigionamento digitale di cui all’articolo 25 del Codice dei Contratti, certificata, a disposizione della Stazione Appaltante o dell’Ente concedente.
Il Referente del Programma deve, già in questa fase, effettuare una preliminare verifica di coerenza degli interventi da inserire nel P.T.LL.PP. e nell’Elenco annuale con gli atti pluriennali di pianificazione o di programmazione, con il bilancio e, per gli enti locali, con le norme della programmazione economico finanziaria e i principi contabili, ossia verificare l’obbligo della previsione in bilancio della copertura finanziaria necessaria alla realizzazione dei lavori previsti dall’intervento da programmare.
Il Referente del Programma è tenuto a chiedere specifiche integrazioni al soggetto Responsabile per l’attuazione dell’intervento. In particolare, per ogni opera, richiede la fonte di finanziamento stanziata nello stato di previsione o nel bilancio o comunque disponibile. Il Referente del Programma verifica anche la coerenza della ripartizione annuale degli importi indicati nel P.T.LL.PP.